| · Visual Basic | [8] |
| · Limitare la banda... | [7] |
| · Hola! | [5] |
| · Ciao a tutti ^^ | [3] |
| · Risoluzione Schermo | [3] |
|
Limitare la banda in LAN
|
|
| Mystikal |
Scritto il 14. ottobre 2008 15:20:42
|
|
Membro Junior ![]() Messaggi: 12 Iscritto: 06.10.08 |
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione. Sono collegato ad internet tramite Ethernet con un (purtroppo ) router Alice W-Gate2+ (so che è una cagata di router ma non posso farci nulla). Da un bel po' di tempo, mentre navigo tranquillamente per l'oceano del web, la connessione mi abbandona sul più bello (mandando a quel paese download, code di emule e facendomi bestemmiare come un caimano ) nonostante risulti comunque connesso dai led. Per tutto il tempo ho chiamato alla cara amica Alice e i suoi intelligentissimi e simpaticissimi Centralinisti mi hanno dato sempre la risposta "Stiamo aggiornando i server per portarla a 7MB" e all'ultimo gli ho risposto "HO GIÀ LA 7MB, CAZZONE!" riattacandogli in faccia. Da un po' di giorni ho però anche notato che molto spesso, quando si disconnette, il WiFi è attivo. Dal mio router si connettono solo 2 dispositivi elettronici. 1- Il Wii, che, se si connette tramite WiFi, ci sto giocando io quindi non ci sono problemi 2- Quell'odioso pc di mia zia (Con Vista installato, spatti!) Mia zia, che ha la casa accanto alla mia, si connette "At Scroccus" con la mia WiFi ormai da quando ho quello stramaledetto router. Se provo a cambiare il tipo di chiave (lei ha solo la WEP e io metto la WPA) dopo 10 secondi me la ritrovo che bussa alla mia porta chiedendomi "Perchè non si connette?". Se la causa è lei avevo pensato che o quella sottospecie di modem dà più priorità a un Vista connesso tramite WiFi che ad un Ubuntu connesso tramite Ethernet (cose de pazzi ppi dda veru) oppure lei occupa troppa banda e fa andare ko il router. A tal fine mi chiedevo... Esiste un limitatore di banda per la Lan per ubuntu (so che c'è, me lo sento, è quasi una domanda retorica)? Grazie a chiunque risponderà Modificato da Mystikal il 16. ottobre 2008 19:16:51 |
|
|
|
| melinux |
Scritto il 16. ottobre 2008 16:57:13
|
Newbie![]() Messaggi: 8 Iscritto: 07.10.08 |
Ciao, credo che l'unico modo, per limitare la banda è mettere sù un server proxy. Tutti i pc connessi alla rete devono passare da quel proxy per potersi connettere a internet. L'unico problema è che per fare questo, ho acquisti un dispositivo apposito che fa da proxy o un pc configurato a puntino che fa questo lavoro. Ahime! la soluzione non è così immediata e intuitiva! ---------------------------------------------------------- "è tutto semplice con Vista! Tu pensi lui fa..però di solito fa i cazzi suoi! Essere Libero è nulla, divenirlo è cosa celeste! PASSA A LINUX! |
|
|
|
| melinux |
Scritto il 16. ottobre 2008 17:05:31
|
In giro ho trovato questa piccola guida (in inglese) http://www.faqs.o...HOWTO.html cmq più o meno conferma quello che pensavo io. ---------------------------------------------------------- "è tutto semplice con Vista! Tu pensi lui fa..però di solito fa i cazzi suoi! Essere Libero è nulla, divenirlo è cosa celeste! PASSA A LINUX! |
|
|
|
| Mystikal |
Scritto il 16. ottobre 2008 18:34:57
|
|
Il gioco non vale la candela a quanto pare. Vabbè grazie dell'interessamento. Comunque sto dubitando anche dell'ipotesi WiFi... non so più che pesci prendere ![]() |
|
|
|
| melinux |
Scritto il 16. ottobre 2008 18:46:48
|
L'unico consiglio che posso darti, è quello di limitare il più possibile il limite di download e upload di amule (e di farlo fare anche a tutti gli altri che si connettono alla rete). Il problema della disconnessione dipende proprio dal traffico p2p perchè tentano a saturare la banda. Per esperienza personale, per limitare il problema del traferimento dei dati è quella di lasciare almeno un 15-20% di banda libera. per esempio: se la tua linea permette un download massimo di 875Kb/s, che dovrebbe essere il limite max della 7 Mbit/s, dovresi togliere un 15-20% a questo valore e il risultato dividerlo per tutti i computer che usano emule. Quindi togliendo il 20% hai una soglia di 700Kb/s che devi dividere per il numero dei pc. Se sono due al mulo devi mettere un limite di download di 350 kb/s. Ovviamente se uno dei computer in rete bara il tutto è vanificato....;-) ) Spero di essere stato chiaro, cmq in questo modo ho limitato (non eliminato però :-( ) il fenomeno che hai descritto tu. P.S. Lo stesso discorso vale per l'upload. ---------------------------------------------------------- "è tutto semplice con Vista! Tu pensi lui fa..però di solito fa i cazzi suoi! Essere Libero è nulla, divenirlo è cosa celeste! PASSA A LINUX! |
|
|
|
| Mystikal |
Scritto il 16. ottobre 2008 19:19:09
|
|
melinux ha scritto: L'unico consiglio che posso darti, è quello di limitare il più possibile il limite di download e upload di amule (e di farlo fare anche a tutti gli altri che si connettono alla rete). Il problema della disconnessione dipende proprio dal traffico p2p perchè tentano a saturare la banda. Per esperienza personale, per limitare il problema del traferimento dei dati è quella di lasciare almeno un 15-20% di banda libera. per esempio: se la tua linea permette un download massimo di 875Kb/s, che dovrebbe essere il limite max della 7 Mbit/s, dovresi togliere un 15-20% a questo valore e il risultato dividerlo per tutti i computer che usano emule. Quindi togliendo il 20% hai una soglia di 700Kb/s che devi dividere per il numero dei pc. Se sono due al mulo devi mettere un limite di download di 350 kb/s. Ovviamente se uno dei computer in rete bara il tutto è vanificato....;-) ) Spero di essere stato chiaro, cmq in questo modo ho limitato (non eliminato però :-( ) il fenomeno che hai descritto tu. P.S. Lo stesso discorso vale per l'upload. sei stato chiarissimo. Io avevo pensato anche ad una cosa simile. Per poter evitare questo, appunto, o limito la banda dal router (quello che avevo cercato di fare fino ad adesso) oppure dico di farlo al suo pc direttamente. Non mi resta altra scelta, tuta da ninja ed entro di notte a casa sua ![]() |
|
|
|
| pappi |
Scritto il 20. ottobre 2008 15:42:19
|
Super Amministratore![]() Messaggi: 5 Iscritto: 23.09.08 |
posso permettermi di suggerire l'uso di un po di logica? pensi che sia tua zia a prendere tutta la banda e a farti quindi sconnettere? lasciala offline per un giorno ("zia, oggi non funziona" e vedi se riscontri il problema comunque. in caso negativo, la soluzione è da cercare altrove
![]() http://www.dinoxp...;What=News |
|
|
|
| Mystikal |
Scritto il 20. ottobre 2008 16:06:24
|
|
pappi ha scritto: posso permettermi di suggerire l'uso di un po di logica? pensi che sia tua zia a prendere tutta la banda e a farti quindi sconnettere? lasciala offline per un giorno ("zia, oggi non funziona" e vedi se riscontri il problema comunque. in caso negativo, la soluzione è da cercare altrove ![]() C'ho provato proprio ieri e indovina un po'? Se lei non si connette, la linea "quasi" non si disconnette (quando c'è lei attaccata si viaggia circa a 6-8 disconnessioni al pomeriggio mentre ieri solo 1 XD). Comunque devo anche vedere se, quando da me è disconnesso, da lei rimane connesso o si disconnette pure |
|
|
|
| Vai al Forum: |